I cartoni animati sono uno strumento di arricchimento e crescita per i bambini, ma possono essere apprezzati e seguiti anche da un pubblico di adulti. E’ ormai chiaro che per avere successo, un cartone animato deve essere corredato da una altrettanta valida sigla musicale. Con gli anni, i brani musicali che accompagnano i cartoni si sono evoluti e gli artisti hanno avuto il compito di cucire addosso alla serie, la miglior sigla possibile. Tra gli specialisti nel settore, il giovane cantautore Davide Tassone si sta distinguendo sempre più per la fresca fantasia nei testi e la naturale simpatia nel canto. Lo abbiamo incontrato nuovamente dopo qualche tempo, per conoscere le sue ultime rappresentazioni artistiche.
Buonasera Davide so che hai partecipato di recente ad un avvenimento importante, ce ne puoi parlare?
Si, Giorgio Vanni un grande cantautore di cui ho molta stima per la sua brillante carriera e che seguo sempre su tutti i social, ha organizzato uno show su you tube dove ogni artista che lo desiderava, poteva esibirsi su un palcoscenico virtuale. Giorgio ha pertanto organizzato uno show che non era né una gara, né un contest, né un game, bensì un palcoscenico a disposizione di chi riteneva di avere capacità artistiche. Sono state centinaia le persone che hanno inviato la loro richiesta, ed io per fortuna, sono stato prescelto tra i partecipanti, alla fine in numero ridotto. E’ stato emozionante ritrovarmi a contatto con Giorgio Vanni e sono stato felice che gli sia piaciuta la mia esibizione e soprattutto la mia sigla. Giorgio si fa chiamare il Capitano, ma all’evento era presente anche il grande Ammiraglio Max Longhi e tutto il suo staff che è denominato “la Ciurma” – Per questa ragione lo spettacolo si chiama “the ciurma show”
Quante canzoni hai cantato nella tua esibizione?

Ho cantato una sola canzone perché ogni concorrente aveva poco tempo a disposizione. In ogni puntata c’era anche la presenza di un ospite e quando ho partecipato io c’era il grande Pietro Ubaldi. Pietro oltre ad essere un cantante, ha interpretato tantissimi personaggi in TV, doppiandoli, tra i quali, Capitan Barbossa nei Pirati dei Caraibi. Quando ho partecipato, è stato come rivivere la mia infanzia, perché sono cresciuto con le sigle di Giorgio Vanni, e i doppiaggi di Pietro Ubaldi. Anche se non li ho incontrati di persona, ma era una diretta internet, in quella occasione sono riuscito a parlare con loro.
Il tuo brano musicale è già abbastanza noto, ce ne vuoi parlare?
Si, il mio pezzo si chiama Dragon Ball Heroes ed è una canzone che ha riscosso (dal momento che l’ho resa pubblica), tanto successo. E’ stata accettata anche dal canale di You tube, “Super Dragon Ball Heroes Italia, e sta andando in onda insieme alle puntate.
Di che tratta esattamente questa canzone?
Parla di eroi che salvano la terra. Dragon Ball è un cartone che tratta di eroi che sono in realtà extraterrestri con sembianze umane, che hanno come scopo quello di salvare la terra da imminenti pericoli. Inoltre ci sono anche altri alieni e mostri che arrivano dallo spazio che intendono prendersi le sfere del drago. che hanno la potenzialità di esaudire uno o più desideri.
Sono al corrente che ti travesti durante le tue esibizioni
Si, Io mi sono vestito da Goku, il protagonista del cartone animato Dragon Ball, con la parrucca e il suo vestito . A me piace travestirmi nel personaggio quando canto, perché mi immedesimo in lui e fa scena. Il pubblico apprezza, infatti continuo a ricevere messaggi da parte di tante persone alle quali piacciono le mie sigle.
Nel passato avevi fatto altre sigle, ce le puoi ricordare?
Iniziai collaborando con un cantante di Ostia, Mister Cartoon è il suo nome, poi feci una sigla della serie dei Digimon. Successivamente ho realizzato la sigla di cui parlavo prima, Dragon Ball Heroes. Inoltre mi hanno richiesto un’altra sigla della serie Pockemon che si chiama “Cattura tutto Ash”. e un’ altra sigla per l’ apertura di serie di un Video gioco bellissimo che sta andando veramente forte e si chiama Fortnite.
Hai già in mente altri progetti futuri?
Sto già lavorando, per la sigla di un film su Dragon Ball che uscirà tra due anni, dove parteciperanno dei doppiatori originali insieme a Mr Cartoon. Dal momento che sto cercando di produrre altre sigle per cartoni animati, in futuro ho intenzione di far uscire un CD di questo genere. Devo ringraziare per questo mio fratello Francesco , anche lui musicista, che mi aiuta nell’arrangiamento e nella composizione,
Non credi che sia stato positivo, il fatto di essere cresciuto in un ambiente musicale, tuo padre è un maestro musicista Tony Tassone che da sempre calca palcoscenici artistici di vari locali
Si indubbiamente crescere in un ambito del genere, mi ha indotto a fare musica fin da piccolo. Ho iniziato nel 2009 facendo musica pop e la scorsa estate è uscito il mio nuovo CD dal titolo “Amore Bomba”- Si tratta di una raccolta del mio percorso musicale dal 2009 ad oggi. Sono soprattutto canzoni d’amore, e canzoni dance ballabili. Ho venduto tante copie e ancora lo stanno ordinando. Posso dire che mi dedico sia alle sigle dei cartoni, che alla musica Pop normale, anche se in questo momento, sono molto concentrato sulle sigle.
Nonostante il difficile periodo che stiamo passando, condizionati dalla Pandemia da Coronavirus, sei riuscito ugualmente ad esibirti?
Nonostante questo Virus ci ha tolto moltissime serate, noi artisti non ci fermiamo e continuiamo tramite il Web a fare dirette on line. Mi auguro che questo vaccino possa presto far cambiare la situazione e far ritornare tutto alla normalità. Rimanete aggiornati cari Amici, perché entro breve ci saranno grandi novità con nuovi inediti e nuove sigle e anche per quanto riguarda la musica Pop, ho intenzione di fare uscire un nuovo CD
Hai un sito particolare, per chi ti vuole seguire?
Soprattutto su you Tube ci sono la maggior parte delle mie canzoni, oltre che su Spotify . Per chi vuole entrare in diretto contatto con me, c’è il mio sito: Davide Tassone Official Website
Rino R. Sortino