Davide Tassone: le sue sigle dei cartoni sono sempre più apprezzate

I cartoni animati sono uno strumento di arricchimento e crescita per i bambini, ma  possono essere apprezzati  e seguiti anche da un pubblico di adulti.  E’ ormai chiaro  che per avere successo, un  cartone animato deve essere corredato da una altrettanta valida sigla musicale. Con gli anni, i brani musicali che accompagnano  i cartoni si sono evoluti  e gli artisti hanno avuto il compito di cucire addosso alla serie, la miglior sigla possibile.  Tra gli specialisti nel settore,  il giovane cantautore Davide Tassone  si sta distinguendo sempre più per la  fresca  fantasia nei testi  e  la  naturale simpatia  nel canto. Lo abbiamo incontrato nuovamente dopo qualche tempo, per  conoscere le sue ultime rappresentazioni artistiche.

Buonasera Davide so che hai partecipato di recente ad un avvenimento importante, ce ne puoi parlare?

Si, Giorgio Vanni un grande cantautore di cui ho molta stima per la sua brillante carriera  e che seguo sempre su tutti i social, ha organizzato uno show su you tube dove ogni artista  che lo desiderava, poteva esibirsi su un palcoscenico virtuale.  Giorgio ha  pertanto organizzato uno  show che non era  né una gara, né un contest, né un game, bensì un palcoscenico a disposizione di chi riteneva  di avere capacità  artistiche. Sono state centinaia le persone che hanno inviato la loro richiesta, ed io per fortuna, sono stato prescelto  tra i partecipanti, alla fine in numero ridotto. E’ stato emozionante ritrovarmi a contatto con Giorgio Vanni  e sono stato felice che gli sia piaciuta la mia esibizione e soprattutto la mia sigla.  Giorgio si fa chiamare il Capitano, ma  all’evento era presente  anche il  grande Ammiraglio Max Longhi e tutto il suo staff che è denominato “la Ciurma” – Per questa ragione lo spettacolo si chiama “the ciurma show”

Quante canzoni hai cantato nella tua esibizione?

Ho cantato una sola canzone perché ogni concorrente aveva poco tempo a disposizione.  In ogni puntata  c’era anche la presenza  di un ospite e quando ho partecipato io c’era il grande Pietro Ubaldi.  Pietro oltre ad essere un cantante,  ha interpretato tantissimi personaggi  in  TV, doppiandoli, tra i quali, Capitan Barbossa nei Pirati dei Caraibi.  Quando ho partecipato, è stato come rivivere  la mia infanzia, perché sono cresciuto con le sigle di Giorgio Vanni, e  i doppiaggi di Pietro Ubaldi. Anche se non li ho incontrati di persona, ma era una diretta internet, in quella occasione  sono riuscito a parlare con loro.

Il tuo brano  musicale è già abbastanza noto, ce ne vuoi parlare?

Si, il mio pezzo si chiama Dragon Ball Heroes ed è una canzone che ha riscosso  (dal momento che l’ho resa pubblica), tanto successo.  E’ stata accettata  anche dal canale di You tube,  “Super Dragon Ball Heroes  Italia, e sta andando in onda insieme alle puntate.

Di che  tratta esattamente questa canzone?

Parla di  eroi che salvano la terra. Dragon Ball è un cartone che tratta di eroi  che sono in realtà  extraterrestri  con sembianze umane, che hanno come scopo quello di salvare  la terra da imminenti pericoli.  Inoltre ci sono anche   altri alieni e mostri che arrivano dallo spazio  che intendono  prendersi le sfere del drago. che hanno la potenzialità di esaudire uno o più desideri.

Sono al corrente che ti travesti  durante le tue esibizioni

Si, Io mi sono vestito  da Goku, il protagonista del cartone animato Dragon Ball, con  la parrucca e il  suo vestito .  A me piace travestirmi nel personaggio quando canto, perché  mi immedesimo in lui e fa scena. Il pubblico apprezza, infatti continuo a ricevere  messaggi da parte di tante persone alle quali piacciono le mie sigle.

Nel passato avevi fatto altre sigle, ce le puoi ricordare?

Iniziai  collaborando con un cantante di Ostia, Mister Cartoon è il suo nome, poi  feci  una sigla della serie dei Digimon. Successivamente ho realizzato  la sigla di cui parlavo prima, Dragon Ball Heroes. Inoltre mi hanno richiesto  un’altra sigla della serie Pockemon   che si chiama “Cattura tutto Ash”.  e un’ altra sigla per l’ apertura di serie  di un Video gioco bellissimo che sta andando veramente forte e si  chiama Fortnite.

 Hai già in mente altri progetti futuri?

Sto  già lavorando, per la sigla di  un film su Dragon Ball che uscirà tra due anni, dove parteciperanno dei doppiatori originali insieme a Mr Cartoon. Dal  momento che sto cercando di produrre altre sigle per  cartoni animati,  in futuro ho intenzione di far uscire un CD di questo genere. Devo ringraziare per questo mio fratello Francesco , anche lui musicista, che mi aiuta nell’arrangiamento e  nella composizione,

Non credi che sia stato positivo,  il fatto di essere cresciuto in un ambiente musicale, tuo padre è un maestro musicista Tony Tassone che da sempre calca palcoscenici artistici di vari locali

Si indubbiamente crescere in un ambito del genere, mi ha indotto a fare musica fin da piccolo. Ho iniziato  nel 2009 facendo musica  pop e la scorsa  estate  è uscito il mio nuovo CD  dal titolo “Amore Bomba”- Si tratta di una raccolta del mio percorso musicale  dal 2009  ad oggi. Sono soprattutto  canzoni d’amore, e canzoni dance ballabili. Ho venduto tante copie  e ancora lo stanno ordinando.  Posso dire che mi dedico sia alle sigle dei cartoni, che alla musica Pop normale,  anche se in questo momento, sono molto concentrato sulle sigle.

Nonostante il  difficile periodo  che stiamo passando, condizionati dalla Pandemia  da Coronavirus, sei riuscito ugualmente ad esibirti?

Nonostante questo Virus ci ha tolto  moltissime serate,  noi artisti non ci fermiamo e continuiamo tramite il Web a fare  dirette on line. Mi auguro che questo vaccino possa presto far cambiare la situazione e far ritornare tutto alla normalità. Rimanete aggiornati cari Amici, perché entro breve ci saranno grandi novità con nuovi inediti e nuove sigle e anche per quanto riguarda la musica Pop,  ho intenzione di fare  uscire  un nuovo CD

Hai un sito particolare, per chi ti vuole seguire?

Soprattutto su you Tube ci sono la maggior parte delle mie canzoni, oltre che su Spotify .  Per chi vuole entrare in diretto contatto con me,  c’è il mio sito: Davide Tassone Official Website

Rino R. Sortino